Seize The Moment e twinning

Il progetto “ Seize the moment” è un progetto e-twinning che attualmente coinvolge i seguenti paesi:Repubblica di Moldova, Turchia, Romania,Italia,Ucraina, Albania

La fotografia è un’espressione artistica attuale e di grande rilievo. Il progetto mira ad avvicinare i più giovani alla bellezza dell’ arte  fotografica,  a stimolare i ragazzi ad essere curiosi con un percorso ancor prima che fotografico, di educazione visiva centrato sull’attenzione. La macchina fotografica è uno scrigno colmo di potenzialità, può essere utilizzata per documentare o come strumento attraverso il quale esprimere la propria creatività, per arricchire l’esperienza dello spazio o come modo di indagare e reinterpretare la realtà. Il progetto si basa su una didattica attiva, dove si impara attraverso il fare per raggiungere coscienza nei confronti delle capacità proprie, dei comportamenti degli altri e consapevolezza nell’uso dei diversi mezzi di espressione artistica. A ciò si aggiungono i valori promossi da e-twinning: l’arricchimento culturale ,linguistico e umano dei partecipanti, il beneficio dello scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto tra metodi di insegnamento e la consapevolezza che viviamo in un’Europa multiculturale e multi-linguistica.

Il progetto è stato strutturato per alunni della scuola superiore di primo e secondo grado e da noi adattato alla fascia di età dei nostri studenti.

Partecipano al progetto circa 102 alunni  e 11 insegnanti dei plessi Cairoli, Cuoco, Schipa.

I NOSTRI LOGHI: logo n. 1     logo n. .2

SCATTI SULL'AUTUNNO:

PLESSO CAIROLI

Collage autunno classe seconda

Collage autunno classe quarta

Pioggia

PLESSO SCHIPA  -  AUTUNNO

Novembre

Nel mese di novembre i ragazzi si sono avvicinati al mondo della fotografia  studiando 2 famosi fotografi : ARA GULER (fotografo turco) e PIETRO MARUBI (italiano naturalizzato albanese) con il suo grande archivio fotografico. Gli studenti hanno lavorato su questi due modelli dando una interpretazione artistica e personale.

ARA GULER- IT.                     PIETRO MARUBI

SCHIPA  :  Marubi

CAIROLI:  classe II   -   classe III   -    classe V

ARA GULER:          Ara Gurel padle   -  thttps://padlet.com/emilia_deangelis11/M7y8756za3fsz