Bullismo e cyberbullismo 2018-19

bullismo

Le Voci celate - II edizione - Locandina - Programma

Mercoledì 28 novembre il nostro Istituto, nell' ambito del progetto "Insieme contro bullismo e cyberbullismo", ha ospitato la manifestazione "Voci celate" patrocinata dalla Municipalità 2  Per dire NO ALLA VIOLENZA, oltre ai nostri si sono esibiti gli alunni degli Istituti "Genovesi", "Fava-Gioia", "Oberdan-Foscolo", "Marconi". Insieme alla nostra Dirigente Prof. Angela Longo e alle dirigenti delle altre scuole, come sempre e in prima linea sono intervenuti il Presidente Francesco Chirico e l'assessore Susy Cimminiello. Grazie a tutti.

Guarda le foto: foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4 foto 5 foto 6

bullismo

RESPONSABILE:

Referente bullismo: Prof.ssa M.E. Nardo.

DESTINATARI:

• Tutte le classi della scuola secondaria.
  • Tutte le classi 4°e 5° di tutti i plessi della scuola primaria.
  • Le classi 1° 2° e 3° di tutti i plessi della scuola primaria a discrezione dei consigli di classe.
  • I genitori di tutti gli alunni dell’I.C.
  • Tutti i docenti dell’I.C.

AZIONI:

1. QUESTIONARI RIVOLTI AGLI ALUNNI e delle classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria E delle classi 4° e 5° della scuola primaria per l’individuazione e la prevenzione di eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
  2. INCONTRI INFORMATIVI SUL TEMA DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO RIVOLTI AGLI ALUNNI delle classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria e delle classi 4° e 5° della scuola primaria.
  3. INCONTRI INFORMATIVI SUL TEMA DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO RIVOLTI AI DOCENTI E AI GENITORI DEGLI ALUNNI.
  4. SPORTELLO DI ASCOLTO attivo tutti venerdi dalle ore 9,00 alle ore 10,00 presso il plesso SCHIPA.
  5. INTERVENTI MIRATI SUL TEMA DI BULLISMO E CYBERBULLISMO e INIZIO AZIONE DEGLI STESSI NELLE CLASSI RICHIEDENTI.
  6. COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER ATTIVITA'  POMERIDIANE LABORATORIALI E DI DOPOSCUOLA.
  7. PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DEL MIUR “GENERAZIONI CONNESSE” per l’ Acquisizione di materiali e strumenti volti  ALLA PREVENZIONE DEL FENOMENO DEL CYBERBULLISMO da diffondere agli alunni e ai docenti dell’I.C.
  8. PARTECIPAZIONE AL GPA della II Municipalità per il Confronto e Il follow up con esperti dell’ASL circa la gestione dei casi sospetti.

Progetto di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo

Progetto di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo svolto nella classe 5* del plesso Cairoli dalla Referente bullismo Prof. M. E. Nardo.

Guarda le foto:  foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4