Plesso Cuoco - classi 3 C e 3 D

invito

“ A Natale non abbondare…

pensa a non sprecare e a riciclare!”

recita 5 r

Nell’ambito del Progetto “I mille volti delle emozioni” ed in riferimento alle Unità di Apprendimento pianificate, gli alunni delle classi terza C e terza D del plesso Cuoco hanno progettato e realizzato la manifestazione:
“ A Natale non abbondare… pensa a non sprecare e a riciclare!”
Il nucleo tematico centrale della manifestazione è stata l’educazione ambientale nell’ottica di un apprendimento continuo allo scopo precipuo di fornire conoscenze, strumenti, abilità e competenze per mettere l’alunno in condizioni di considerarsi facente parte di un sistema in evoluzione, di acquisire una sensibilità che lo porti alla consapevolezza ed al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. Il percorso, iniziato a novembre, è stato affrontato in maniera graduale e sistematica, utilizzando un linguaggio semplice ma efficace, così da guidare all'acquisizione di comportamenti corretti in materia di raccolta differenziata, riciclaggio,  di consumo eccessivo e di spreco.
Gli alunni, dopo una prima fase informativa, hanno insieme scritto un copione per raccontare il Natale in un modo diverso: non come festa dell’”abbondanza” ma come occasione per amare la nostra Terra. Così è nato un testo sullo spreco indiscriminato, sulla riduzione dei rifiuti, sulla  raccolta differenziata, sul riuso degli oggetti ancora utili, sul riciclo di materiali, sul recupero di energia e sull’indifferenza dei nostri giorni… raccontato attraversi dialoghi, danza e canti.

“ A Natale non abbondare  …  pensa a non

sprecare e a riciclare!”