La nostra giornata tipo

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

ore 8,10/8,30  

Ingresso /Accoglienza : sistemazione indumenti e zaini - gioco libero – conversazioni

Nell'attesa che arrivino tutti a scuola, i bambini si organizzano negli angoli attrezzati da soli o con l' aiuto dell' insegnante, in giochi o in letture libere

 

Circle time(giochi di contatto, di conoscenza, di relazione..)

Il "momento del cerchio" è uno dei più significativi, perché si può: ascoltare, raccontare o leggere storie,

raccontare le proprie esperienze,  fare l' intervista, cantare, imparare poesie e filastrocche.

 

ore 8,30/9,15

Attività di routine di sezione: gioco delle presenze, aggiornamento del calendario settimanale e meteorologico, affidamento degli incarichi

Il bambino impara a riconoscere il proprio contrassegno e quello dei compagni. Si apprendono anche i nomi di tutti.

 

ore 9,15/9,45

Merenda / Uso dei servizi igienici

I bambini imparano ad apparecchiare, a sparecchiare, a riconoscere le proprie cose. Quando tutti hanno finito si va in bagno.

 

ore 9,45/11,45

Attività organizzate secondo gli obiettivi didattici individuati, articolati in itinerari di apprendimento e/o attività di laboratorio

Il tempo dedicato alle attività didattiche relative alla programmazione viene organizzato in maniera flessibile, rispondente alle esigenze dei bambini.

 

ore 11,45/12,15

Riordino del materiale - Uso dei servizi igienici - Preparazione per il pranzo

Il bambino acquisisce, in questa serie di azioni quotidiane, le norme igieniche. Impara ad essere autonomo.

 

ore 12,15/13,15

Pranzo

Il bambino impara a mangiare autonomamente. Assaggia cibi nuovi necessari per una corretta alimentazione.

 

ore 13,15/15,00

Gioco libero / Attività motoria / Attività di lettura / Attività musicale / Attività d'intersezione

Si organizzano attività motorie, di psicomotricità. Ci si incontra con i compagni delle sezioni parallele per imparare canti e balli

 

ore 15,00/15,20

Riordino del materiale

Il bambino impara ad essere ordinato, riponendo ogni cosa al suo posto.

 

ore 15,20/15,40

Termine delle attività /Commiato/Uscita

Ci si prepara per l' uscita.  I bambini aspettano i genitori mentre l' insegnante racconta una storia

 


Allegati

Contatti

Contatore Visite